Al motto di “Lo sport ritorna in piazza”, sabato 13 giugno alle ore 20.30 da Piazza Duomo si sono ritrovatio gli atleti di tutte le discipline che poi si sono diretti nelle piazze del centro storico. Ad ogni piazza era stata abbinata una particolare disciplina sportiva che avrebbe rappresentato sè stessa autogestendo il proprio spazio, dando quindi la possibilità di vivere la città in maniera alternativa. Proprio per questo sono state realizzate e distribuite della mappe i con il percorso della manifestazione. Alle scuole e alle società che hanno partecipato all’evento, è stata consegnata una targa realizzata da “Airone Lab” della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”.
Il progetto portato avanti dal Panathlon Club di Orvieto sotto la presidenza della Prof. Rita Custodi, ha iniziato a prendere vita a novembre 2014, sulla scia del successo ottenuto dal convegno sui valori del Fair Play, la lotta al doping e lo sport come stile di vita, organizzato sempre dallo stesso club. Nell’iniziativa sono state coinvolte fin da subito oltre alle società sportive anche le scuole che hanno partecipato fattivamente collaborando alla realizzazione della manifestazione. Da qui è nato l’ambizioso progetto della presidente Custodi che, insieme al consiglio direttivo e ai soci del club di Orvieto, è riuscita ad arrivare nelle piazze del centro Storico.
In Piazza della Repubblica sono stati protagonisti Basket e Automobilismo, in Piazza del Popolo Calcio, Ciclismo, Pallavolo, Pentathlon e Nuoto, in Largo Mazzini Pesca Sportiva con la Lenza Orvietana e Tiro con l’Arco, in Piazza Vivaria il Rugby. E ancora: in Piazza Fracassini, gli atleti del Karate, all’incrocio tra Corso Cavour e Via del Duomo la Scherma, in Piazza Gualterio il Pugilato, in Piazza Duomo l’Atletica e il Tennis. . L’evento è terminato alle ore 23.00 quando da tutte le piazze sono partite delle piccole mongolfiere che hanno rappresentato la fine dell’evento ed un arrivederci alla prossima edizione. ( Da Orvieto News)